Fabrizio Sammarco

Fabrizio Sammarco, salentino, trentenne. Laureato in Scienze Politiche nell’anno accademico 2003/2004 presso l’Università Luiss Guido Carli tesi in Economia e Gestione delle Imprese Pubbliche “La gestione strategica delle Risorse Umane” conseguendo la votazione di 110/110 cum lode, menzione accademica e dignità di pubblicazione della tesi.

Nel settembre del 2004 ha svolto attività di research assistant a Washington D.C. presso l’International Public Management Association for Human Resource,ha frequentato il corso internazionale inManagementeBusinessa Washington D.C. presso AMERIGO (American Managerial Experience and Research in Global Organization) e nel 2005 si è specializzato in Business e Communicationpresso l’Università di Harvard (Boston).

Lavora in Poste Italiane, occupandosi di Ricerca e Sviluppo dopo aver svolto un’esperienza in Risorse Umane e Organizzazione, operando nell’area della formazione e sviluppo Risorse Umane, occupandosi della gestione e coordinamento dei rapporti tra Azienda, Università e Centri di Ricerca.

Ha conseguito il titolo di dottore di ricerca presso la Scuola Internazionale di Dottorato in Diritto delle Relazioni di Lavoro,’ specializzazione in Diritto delle Relazioni Industriali area di ricerca “Welfare aziendale e innovazione sociale”.

È Presidente e fondatore dell’Associazione ItaliaCamp, il cui Presidente Onorario è il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Antonio Catricalà ed è componente del Comitato d’indirizzo della Fondazione ItaliaCamp presieduta da Pier Luigi Celli e Gianni Letta.

È componente del board di Presidenza dell’Associazione Laureati Luiss con responsabilità del network nazionale e internazionale degli Alumni LUISS ed è membro del Comitato Scientifico del Centro di Ricerca Internazionale per l’Innovazione Sociale del Dipartimento di Impresa e Management dell’Università LUISS Guido Carli. Ha svolto attività di cultore di materia per la cattedra di Organizzazione Aziendale presso l’Università Sapienza di Roma, Roma Tre e LUISS, svolgendo attività di docenza e ricerca.