Presentato il manifesto di Sorrento Meeting 2012

manifesto-2012E’ Helena Klakocar l’autrice del manifesto dell’edizione 2012 di Sorrento Meeting.
“Mediterrean Migration. The New Argonauts” è il titolo dell’opera.
Pittrice, produttrice di film d’animazione, di fumetti e illustrazioni, narratrice grafica, Klakocar è nata in Bosnia, e a sette anni si è trasferita in Slovenia con la sua famiglia.
Si è laureata all’Accademia di Belle Arti a Zagabria (Croazia) in grafica, e successivamente nei Paesi Bassi in pittura e cinema d’animazione.
Ha realizzato diversi  manifesti e un film d’animazione, con grande successo internazionale.
Nell’ inverno 90/91 ha lavorato nella Sc Gallery di Zagabria. Nello stesso anno, a causa della scoppio della guerra in ex-Jugoslavia con il marito ha trascorso l’inverno in Grecia, a bordo del suo catamarano. Durante questo lungo periodo ha scritto un diario, “Rough Sea” stampato poi in Belgio come Graphic Novel, col titolo “Passage en douce” , e premiato al Festival Internazionale della BD ad Angulem (Fr) come miglior “‘libro straniero” dell ‘anno ’99. L’artista ha anche ricevuto un finanziamento da  BKVB, Fonds di  Amsterdam, e dal Centre de la livre, di Parigi, per continuare la storia.
La seconda edizione di “Rough sea” è il racconto dell’esperienza dell’immigrazione in Olanda, una critica della attuale politica sull’immigrazione.
Ultimamente Helena Klakocar vive tra la Croazia e i Paesi Bassi. I suoi libri sono tradotti in diverse lingue: francese, sloveno e italiano.
Attualmente lavora  su progetti in collaborazione internazionale e in particolare su una fiction Story: ‘Moisture,  Frost and Salt “: non una semplice critica, ma una visione ottimistica del nostro futuro di migrazione, attraverso la storia di tre rifugiati che vivono in Olanda.

Redazione Sorrento Meeting
Ago Press – Luigi D’Alise
Mob. + 39 3351851384
Tel. + 39 0818074254
www.sorrentomeeting.eu
sorrentomeeting@agopress.it