Sorrento Meeting. Al via le call for papers

call-for-paperL’Osservatorio Banche – Imprese di Economia e Finanza organizza il Meeting internazionale “Mezzogiorni d’Europa e Mediterraneo nella bufera – I giovani, nuovi Argonauti”, che si terrà a Sorrento (Napoli), venerdi 6 e sabato  7 luglio 2012, presso l’Hotel Hilton Sorrento Palace.
Il Meeting, giunto alla seconda edizione, si propone di affrontare le problematiche che scaturiscono dalle profonde trasformazioni che stanno interessando i Mezzogiorni d’Europa e il Mediterraneo, con un focus specifico sui giovani.  Esso vede il Patrocinio di tutte le regioni del Mezzogiorno d’Italia, delle principali Università meridionali e di importanti Istituzioni Nazionali ed Internazionali e registra il parternariato scientifico dei principali centri di ricerche economiche e sociali italiani e internazionali.
Il Meeting sarà aperto dal Premio Nobel per la Pace, l’iraniana Shirin Ebadi, e vedrà la partecipazione di rappresentanti istituzionali, economisti, sociologi, imprenditori, umanisti, giovani e rappresentanti religiosi, provenienti da Italia, Europa e Mediterraneo.
A tal proposito, verranno presentati nel corso dell’evento i seguenti rapporti:
- “PIL e occupazione” analizzerà il ruolo dei giovani con riferimento alle migrazioni, alla qualità del lavoro, alla  creatività, innovazione, ecc.;
- “Le politiche nell’area del Mediterraneo” affronterà il tema dei processi evolutivi degli scenari con riferimento alla governance, alle  politiche europee nel Mediterraneo, alle prospettive di co-sviluppo nel quadro dei recenti processi di rivolta sociale e destabilizzazione politica di queste aree;
- “Effetti della criminalità nell’area del Mediterraneo” sarà incentrato sui processi di evoluzione della criminalità nel Mediterraneo, con i suoi effetti sull’economia, sui governi, e sulla dilagante disoccupazione giovanile;
- “La migrazione giovanile”, le migrazioni delle giovani generazioni e i loro effetti sul tessuto sociale dei paesi di partenza e di arrivo;
- “Dal Pil ai nuovi indicatori per l’analisi di inclusione ed esclusione” partendo dal PIL e dall’individuazione di nuovi indicatori valuterà le condizioni di inclusione ed esclusione dei giovani dai processi sociali ed economici.
In relazione agli stessi, sono da oggi disponibili sul sito www.bancheimprese.it gli abstracts relativi ad ognuno dei rapporti presentati.
Vi preghiamo pertanto di pubblicare gli stessi sui vostri siti web ufficiali e di diffondere le call for papers attraverso i vostri principali canali di comunicazione, per sollecitare l’invio di contributi di studenti e ricercatori da presentare in sede di convegno e, successivamente inserire negli atti.
Si fa presente che l’OBI riserva 20 posti come ospiti, ai giovani studenti e ricercatori che presenteranno i papers, scelti ad insindacabile selezione del Comitato Scientifico del Meeting coordinato dal Prof. Saverio Coppola.